Un blog ricco di informazioni utili e foto sciocche ma anche di informazioni sciocche e foto utili.

sabato 20 luglio 2013

Le mie prime vacanze al mare --> Croazia

Abbiamo deciso di andare al mare, ovviamente tutti insieme quindi abbiamo scelto un posto dove anche io sarei stato ben accetto, visto che nè Elena nè Fabio erano mai stati in Croazia siamo andati lì.

Prima di tutto mi serve il passaporto, per essere anche io un viaggiatore con le carte in regola, così siamo andati un mese prima della partenza dal veterinario per fare tutti i vaccini necessari, in particolare serve l'antirabbica e poi siamo andati all'anagrafe canina per il passaporto.

In questo post troverete un po' di consigli per viaggiare con il vostro amico a 4 zampe o col furgoncino VW perché Fabio ed Elena sono appassionati di vecchie volkswagen raffreddate ad aria.
A noi piace andare in vacanza con questi mezzi vintage che a volte ci lasciano a piedi (ma spesso anche no).





Quando era piccola e andava in vacanza con i genitori, Elena aveva l'abitudine di fare il diario di viaggio, ora Elena è cresciuta ma continua la tradizione di appuntarsi dove va e cosa fa con Fabio o con gli amici.
Servono: un quadernino, la colla, le forbici (con la punta arrotondata perché non si sa mai), la penna e delle matite o dei pennarelli colorati perché non si è mai visto un diario di viaggio in bianco e nero senza disegni.

Quindi ecco a voi alcune mie foto e le pagine del nostro diario in Croazia





L'isola di Cres o Cherso è bellissima, poco turistica rispetto ad altre isole più accessibili e con prezzi modici.
In mezzo c'è anche un lago di acqua dolce, ma lo vedete perché c'è solo una strada principale in tutta l'isola che è lunga 66km.
Circa a metà c'è il campeggio Slatina, sul mare e abbastanza ombreggiato ma in salita, ha anche un'area cani per farmi fare i bisogni in libertà e molte spiagge dove posso fare il bagno!




Vicino ad Osor c'è il campeggio Bijar ci siamo trovati molto bene, forse il migliore di tutta la vacanza, rimane sul mare sotto a una bellissima pineta


ho preso anche il diploma!
Sono bello & bravo e bravo & bello



ci fanno tanto ridere le chiappette del sub di questo murales in campeggio!




A Osor si va a piedi o con le biciclettine, è un paesino tutto di pietra ricco di sculture e cose d'arte. Ci sono giusto 3 o 4 risotranti e un minimarket, sono tutti molto gentili con noi cani :)
da qui si può andare attraverso un ponte sull'isola di Losinj




Il mare è meraviglioso, pulitissimo e ricco di creature ma un po' freschino :/






L'isola di Krk è bella ma è troppo troppo troppo turistica in quanto facilmente raggiungibile dalla terraferma con il ponte.




Il campeggio di Njivice è grossissimo e abbastanza affollato, se guardi il mare, sulla destra c'è una spiaggia per cani e anche un po' di sabbia (molto rara nel nord della Croazia), in paese ci si va a piedi o con le biciclettine ma è molto turistico e poco caratteristico




L'isola di Pag è raggiungibile sia con i traghetti che dalla terraferma ma dal lato sud col ponte verso Zara. Una parte dell'isola è completamente brulla per via dei disboscamenti, della bora e delle capre.
Noi ci siamo diretti all'estremo della punta nord in quando poco turistica, ci sono due campeggini minuscoli e noi siamo stati all'autocamp Drazica.


In campeggio abbiamo trovato una tartaruga di terra e una bambina bionda, 
nel dubbio le abbiamo liberate entrambe




Al Drazica ci sono 3 spiaggette, quella a sinistra è molto ombreggiata con gli alberi vicino all'acqua ma con le alghe, quella centrale del campeggio piccola e carina con i sassolini e una terza più a destra di sabbia (incredibile ma vero).




Ci siamo spostati sulla penisola Istria, la punta sud è molto verdeggiante



Sulla punta della penisola c'è il Parco Naturale di Kamenjak, il mare è stupendo e c'è un sentiero educativo ricreativo "sulle orme dei dinosauri"




Nella città di Pula si possono visitare dei resti romani tra i quali un'arena simile al nostro Colosseo ma in miniatura, anche la piazza centrale è molto bella, tutto il forum si visita comodamente a piedi



qualche consiglio per tutti




Nessun commento:

Posta un commento