Un blog ricco di informazioni utili e foto sciocche ma anche di informazioni sciocche e foto utili.

domenica 18 agosto 2013

Ancora un po' di vacanza in montagna --> Brusson

Visto che ad agosto fa caldo caldo caldo e ci sono le maledette zanzare che fanno sempre squadra con le maledette mosche, abbiamo deciso di andarcene qualche giorno al fresco e farci ancora un po' di vacanza ma questa volta in montagna, più precisamente a Brusson in Valle d'Aosta.


Abbiamo preparato il furgoncino volkswagen, che si chiama Charlie, con tutte le cose per il campeggio e siamo partiti da casa che il tempo era grigio e afoso.



Una volta arrivati in Valle c'era un bel sole e tutte le montagne di quel verde meraviglioso che c'è solo in estate.

Più precisamente siamo andati sopra a Brusson, nella frazione che si chiama  Extrepieraz che è molto carina, lungo il torrente Evançon che in questo tratto se hai il permesso ci puoi pescare le trote e a Fabio piace tanto pescare le trote a mosca (come avete visto nel post Abbiamo pescato nel prato).

Ci siamo piazzati al Camping Monterosa, che è un posto strategico perché dalla Val d'Ayas partono un sacco di escursioni sulle montagne circostanti. Noi abbiamo guardato questo sito
www.ayastrekking.it che può essere d'aiuto per la scelta.



Un giorno siamo andati a camminare ai laghi Palasinaz, sopra Estoul. Ci sono varie escursioni da fare più o meno lunghe e più o meno difficili. Noi ci siamo fermati al lago Litteran perché si stava guastando il tempo.

Copritevi perché in montagna fa fresco anche d'estate se il tempo si gira male!

Fabio pesca
Elena legge
e io faccio il pazzo intorno a tutto il laghetto!
Mi piace tantissimo l'acqua e anche l'erba verde bella morbida che mi ci struscio tutto sporco di fango.

ah ma avete visto come sono diventato muscoloso?!
Sono figo palestrato



Scendendo da Estoul in panorama è meraviglioso! Si vede Brusson con il suo lago azzurrissimo




In campeggio ci siamo piazzati sotto ad un albero, giù in fondo dove c'è il prato libero a tutti, passate le roulotte fisse.

Si sta bene qui è bello fresco e c'è il torrente vicino che scroscia.



Per cenare vi consigliamo il ristorante pizzeria La Ruota, si mangia bene a prezzi modici e porzioni abbondanti con specialità valdostane.




Da Extrepieraz si può andare fino a Brusson con la bicicletta o a piedi, senza passare dalla statale, ma prendendo una stradina molto carina che costeggia il torrente andando verso sud.

Si arriva così al laghetto di Brusson che è azzurrissimo, intorno ci sono tanti prati verdi dove si può stare a giocare, fare i pic-nic e...dormicchiare!
D'inverno da qui partono anche le piste per fare lo sci di fondo.


Accanto al lago c'è un parchetto con area attrezzata e giochi per i bambini  ma io purtroppo non posso entrare e nemmeno le bici e i palloni :( chissà poi perché!!!



Nel tardo pomeriggio ci siamo spostati col furgoncino vw nell'area attrezzata per i camper di Brusson.

La sera in riva al lago c'è uno spettacolo organizzato da CVA eventi con i fuochi d'artificio!
Che roba!
Bellissimi :)


Io mica ho paura come gli altri cani e i bambini!
Io me li sono proprio goduti questi spari di luce colorata :) ma poi ero stanco e mi sono seduto un po' così.


Il giorno dopo siamo ripartiti, ma non volevamo ancora tornare all'afa di Ivrea e così ci siamo fermati a pescare e prendere il sole ancora un po' in riva al fresco torrente sotto Challand.










Nessun commento:

Posta un commento