Un blog ricco di informazioni utili e foto sciocche ma anche di informazioni sciocche e foto utili.

lunedì 24 agosto 2015

Estate 2015: vacanze in Corsica


Quest'anno abbiamo deciso di andare in vacanza Corsica perché è bella, ancora abbastanza selvaggia in certe zone e soprattutto il cane è molto tollerato e ammesso quasi ovunque.
In primavera abbiamo prenotato il traghetto, se non si fa a ridosso dell'estate costa meno, abbiamo scelto la Corsica Ferries perché io posso stare ovunque tranne al ristorante, ma almeno non devo rimanere chiuso in cabina o in qualche gabbia e poi ci sono anche delle zone dove posso fare i bisogni.





Anche quest'anno si fa il diario di viaggio, come quando Elena Mirandola era bambina con i disegni colorati e i depliant tagliati e incollati sul quadernino :)
Molto utile per avere sempre dei consigli di viaggio nella propria libreria e soprattutto un bel passatempo che ti spinge a informarti sulla zona che stai visitando.
Potete leggerlo tutto alla fine di questo post







Partiamo da casa nel pomeriggio con il furgone Volks'nRoll di Fabio volkswagen del '69: il Charlie.

Salpiamo da Savona alla sera, ma prima si fa un aperitivo a Vado con Sara e Maroggy al bar Mezu Mezu di Vado Ligure davanti agli imbarchi (recensione su Tripadvisor) qui c'è una vasta scelta di birre artigianali tra cui birra 32 e di piattini tipo tapas per mangiare, anche io ceno ma con le mie crocchette.







Sulla nave ci accucciamo in un angolo del bar, sulla moquette ma l'aria condizionata è a manetta e fa troppo freddo! C'è anche un po' il mare mosso :/ insomma non si dorme molto...

Sbarcati a Bastia il mattino presto ci dirigiamo verso nord, sul dito dell'isola percorrendo la D80 che costeggia il mare. Disseminate lungo il litorale ci sono parecchie torri genovesi in pietra che servivano a proteggere dalle incursioni saracene.
Ci fermiamo a Macinaggio antica base navale, nel campeggio U Stazzu (recensione su Tripadvisor) che è molto tranquillo e ombreggiato, da qui si può andare alla spiaggia del paese che però non è un granché ed è piena di alghe, poi oggi c'è un gran vento!



Meglio la spiaggia di sabbia bianca di Tamarone a 1km dal campeggio che si può raggiungere in macchina su strada sterrata o a piedi seguendo il Sentiero dei Doganieri.


In campeggio conosciamo un sacco di nuovi amici molto simpatici in viaggio con vw o fuoristrada o moto da Firenze, Riva del Garda, Venezia, Roma, Milano, Bolzano e la sera si fa un bbq tutti insieme nell'area apposita del campeggio!




Il giorno dopo partiamo con Giulia e Favella conosciuti il giorno prima e il loro furgone vw rosso del '72 verso Centuri, villaggio di pescatori di aragoste. Sostiamo nel campeggio Isulottu (recensione su Tripadvisor) da cui parte un sentiero a 5 min dalla spiaggia di ciottoli.


  
Io sono contento perché in ogni posto conosco un amico nuovo! 
Qui ho conosciuto Shila










Proseguendo verso sud nella costa ovest di Cap Corse ci fermiamo sotto l'imponente ex fabbrica di amianto ormai chiusa da 50 anni ma molto suggestiva, i suoi scarti di ciottoli verdastri/neri han formato delle spiagge molto particolari nei dintorni, la più bella è quella di Nonza sovrastata dal bel paesino con la chiesa arancione.




Proseguiamo sulla D80 arrivando a Saint Florant bella ma troppo turistica, in centro c'è una Spar in cui abbiamo fatto spesa di provviste per poi dirigerci verso il Deserto degli Agriates molto arido, è ormai costituito solo di maquis e rocce. 


Per arrivare al camping U Paradisu (recensione su Tripadvisor) occorre percorrere una strada sterrata di circa 15 km parecchio impegnativa, col furgone vw ci abbiamo messo circa un'oretta in condizioni ottimali. 

In vacanza si sà fare i pisolini è d'obbligo :)









In campeggio conosco un nuovo amico: Sampei, che abita non molto lontano da casa mia ed è venuto in vacanza con Marco e Daniela sul loro volkswagen syncro



Il camping è molto molto spartano ma dista 300mt dalla spiaggia di Saleccia, caraibica con sabbia bianca e mare smeraldo è lunga quasi 1km.
Arrivano anche i nostri amici Mauro e Federica con i loro cani Seth e Trilly!



Lasciamo Saleccia ripercorrendo lo sterrato di 15 km, che quest'anno grazie alla siccità è meno sconnesso rispetto gli anni scorsi, D81 direzione Valle du Fango nel piccolo golfo di Galéria costa ovest sotto Calvi. All'ufficio turistico (incrocio tra D81 e D351) ci dicono che purtroppo il fiume Fango, solitamente ricco di pozze in cui fare il bagno, quest'estate è abbastanza asciutto, per trovare acqua bisognerebbe salire di quota ma io oggi ho di nuovo un po' male alla zampa e quindi decidiamo di fermarci nel poco distante camping La Morsetta (recensione su Tripadvisor).


Il campeggio è sulla spiaggia Argentella, fatta di piccoli ciottoli grigio scuro, prende il nome da una vecchia miniera di galena (piombo argentifero), ma non è piatta e il mare è subito profondo.

Oggi ho male al ginocchio...relax assoluto in spiaggia












Ci fermiamo solo un giorno perché è meglio andare dal veterinario a Calvi a prendere dei medicinali su consiglio del mio, dato che ho male alla zampa dopo esattamente 3 mesi dall'incidente! L'ambulatorio veterinario si trova nel piazzale del Super U in Avenue Christophe Colomb - Calvi.
Viste le mie condizioni meglio stare vicino a una cittadina e non camminare tanto, ci fermiamo a metà strada tra Calvi e Ile Rousse, nord della Corsica, nel Camping de la Plage (recensione su Tripadvisor) ad Algajola, molto ombreggiato e grande a due passi da una spiaggia di 3km di sabbia.
Capita che soffi vento forte e si alzino le onde, infatti è ambita meta di surfisti come succede oggi, guardo le onde e il gran via vai in mare ovviamente da sotto l'ombrellone!




Piove, non succedeva da 5 mesi e oggi piove... 
In campeggio abbiamo conosciuto Dada che sta seguendo il figlio che fa il GR20, escursione in quota sulle montagne della Corsica, ci consiglia di andare nella Valle della Restonica vicino a Corte e allora ci spostiamo in quella direzione, tanto piove, sai non succedeva da 5 mesi...
Corte è la città universitaria dell'isola, molto bella con l'antica cittadella dove ci fermiamo all'ufficio turistico per avere qualche info in più. 

Alcuni campeggi della città non accettano i cani, così ci dirigiamo al camping Tuani (recensione su Tripadvisor), immerso in una meravigliosa e pacifica pineta con le rocce coperte di muschio, si sviluppa lungo il fiume Restonica, che forma varie pozze dall'acqua cristallina in cui io la prima volta mi sono pucciato e poi ci ho fatto pipì!









Ci raggiungono nuovamente Mauro e Federica con i miei amici pelosi Seth e Trilly, in serata arrivano anche il Chiappo e Laura. Passiamo qualche giorno tutti insieme in questo bosco fresco passando dal vaneggiare al fiume al gozzovigliare qualche metro più in là nel nostro campo tende e viceversa


Il tempo si sta guastando così decidiamo di spostarci verso il mare sulla costa est, dato che siamo prossimi al rientro andiamo nei pressi di Bastia.
Nei pressi di Pineto - Lucciana troviamo il camping A Sperenza (recensione su Tripadvisor), piccolo e tranquillo, a gestione famigliare, con un grande prato ricco di alberi sul Lido di Marana a 500mt dal mare. 




Gozzovigliamo con gli amici... di nuovo



La spiaggia è lunga circa 20km, ci sono vari punti di acceso ed essendo così grande ci si può mettere isolati e giocare tranquillamente al mare senza dare fastidio a nessuno, come ho fatto con Seth e Trilly :)

















Purtroppo in questi giorni il tempo cambia molto velocemente e da sole pieno passa a temporale!
Poco male tanto siamo agli sgoccioli e in un batter d'occhio è già ora di tornare a casa, ma prima visitiamo un po la città di Bastia che è molto carina ma ha pochi pezzi di verde per me, soprattutto nella piazza centrale St Nicolas dove c'è l'ufficio informazioni non se ne trovano ma almeno ha il perimetro bello ombreggiato così stiamo al fresco mentre aspettiamo di imbarcarci sulla nave.






Riprendiamo la Corsica Ferries perché io sono ben accetto e hanno anche i sacchettini per farmi fare i bisogni! Io me la dormo sulla moquette blu in uno dei tanti bar del traghetto e aspetto pazientemente di tornare ad essere il re del mio giardino :)


la mappa del nostro percorso


Editor for Google Maps


le foto del diario di viaggio
















Nessun commento:

Posta un commento